19 aprile 2011

Vincitori XVI edizione di Linea d'ombra-Festival Culture giovani - Salerno (13-17 aprile 2011)

Il 17 Aprile 2011 si è chiusa la sedicesima edizione di Linea d’Ombra-Festival Culture a cui ho avuto l’onore di essere stato invitato in qualità di giurato. Il festival comprendeva due sezioni: CortoEuropa (con trenta cortometraggi ammessi) e CampaniaCorto (otto cortometraggi). Ai voti della giuria web di qualità, (composta da 29 tra blog, redattori di siti web, studenti di cinema) si sono sommati i voti di una giuria di giovani fra i diciotto e i trentacinque anni presenti nelle sale del festival. I vincitori della sezione CortoEuropa (voti in sala e voti web) sono risultati: Intercambio (di Antonello Novellino e Antonio Quintanilla) ex aequo con Mi amigo invisible (di Pablo Larcuen). Il premio come miglior film della sezione CampaniaCorto è stato aggiudicato al cortometraggio La Colpa (di Francesco Prisco). Oltre alla proclamazione dei vincitori la direzione del festival ha assegnato anche una menzione speciale della giuria web per la sezione CortoEuropa a Mi amigo invisible (di Pablo Larcuen) e per la sezione CampaniaCorto a Reset (di Nicolangelo Gelormini).

Ringrazio ancora direzione e organizzatori del Festival per avermi permesso di partecipare a questo importante evento che ha ospitato 38 cortometraggi di ottima qualità. Infatti, pur dovendo effettuare una scelta, confesso che in molti casi ho faticato ad assegnare un voto più alto a un documentario piuttosto che a un altro. La giuria disponeva di cinque voti differenti: 1-pessimo; 2-scarso; 3-sufficiente; 4-buono; 5-ottimo. Per quanto riguarda il vincitore della sezione CortoEuropa (Intercambio) in effetti mi trovo moderatamente soddisfatto perché il corto per me è un prodotto di buona qualità e inoltre sono pienamente d’accordo sulla vittoria del corto Mi amigo invisible. Invece sono rimasto meno soddisfatto per la Sezione CampaniaCorto dove avrei preferito vedere al primo posto il corto Reset, trovandomi in piena sintonia con le scelte della giuria web. Intendo postare nei prossimi giorni i miei commenti ai 38 corti cercando di unirli in pochi post e sperando di non dilungarmi troppo.



5 commenti:

Ismaele ha detto...

ho trovato "Mi amigo invisible" su youtube, mi è piaciuto, pensavo di mettere il link sul blog, ma non so, visto che è così nuovo.
mi consigli?
ciao

Luciano ha detto...

@Ismaele. Sinceramente non so cosa consigliarti, almeno per il corto Mi amigo invisible. Però per quanto riguarda Intercambio, ho ricevuto una mail da Novellino in cui si pubblicizza il cortometraggio e si invita a guardarlo, con sottotitoli italiani, su youtube. Pertanto penso che agli autori dei corti faccia piacere che i loro lavori vengano divulgati. Lo stesso dovrebbe valere per Mi amigo invisible.

francesco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
francesco ha detto...

messo,
e ciao

Luciano ha detto...

Ciao Francesco, grazie per la visita^^